La fascite plantare è la causa più comune del dolore al piede e al tallone. E’ causata dalla tensione del legamento che supporta l’arco plantare, la cosiddetta fascia plantare.
Se la fascia plantare infiammata, viene sollecitata di continuo in modo errato, ecco che arriva il famoso dolore alla pianta del piede, tipico della fascite plantare.
Il piede diventa così gonfio e dolente da rendere impossibile, camminare, correre o anche più semplicemente alzarsi dal letto. Infatti la caratteristica che distingue la fascite dalle altre patologie del piede è proprio questa: avvertire un intenso dolore ai piedi quando ci si alza dal letto la mattina e si tocca terra.
La fascite plantare è comune nelle persone di mezza età, ma anche nelle persone più giovani che si trovano spesso in piedi, come atleti o soldati. Può verificarsi in un piede o in entrambi i piedi.
La cosa migliore in questi casi sarebbe trovare rimedi e cure non costose e che portino risultati nel più breve tempo possibile…
Che cosa causa la fascite plantare?
Ci sono varie cause che portano ad una fascite plantare. Le più comuni sono:
- Piedi cavi, ossia con un arco plantare più pronunciato del normale
- Piedi piatti
- Passare molte ore in piedi soprattutto poggiando su superfici dure
- Obesità e sovrappeso
- Scarpe che non si adattano bene al piede o troppo consumate
Quali sono i sintomi della fascite?
La maggior parte delle persone con la fascite plantare ha dolore quando muovono i primi passi dopo che si sono alzati dal letto o se restano seduti per molto tempo.
Dopo aver fatto qualche passo sicuramente il dolore diminuisce, ma il piede si potrebbe danneggiare irrimediabilmente, giorno dopo giorno, se non si agisce in fretta trovando una cura adeguata.
Ti piacerebbe sapere quali sono i migliori rimedi e le migliori cure per la fascite plantare senza dover ricorrere a farmaci e chirurgia e senza dover spendere una fortuna in visite specialistiche?
Fascite plantare: rimedi e cura
Ci sono molti metodi per cercare di alleviare il dolore della fascite plantare. Anche se la loro efficacia non è stata dimostrata negli studi scientifici, questi metodi, utilizzati da soli o insieme, funzionano per la maggior parte delle persone.
1. Riposare i piedi
Limitare o, se possibile, interrompere le attività quotidiane che causano il dolore al tallone. Cerca di evitare di correre o camminare su superfici dure.
Per ridurre l’ infiammazione e alleviare il dolore, metti del ghiaccio sul tallone per qualche secondo e spingi bene nel punto dove senti dolore. Di solito i medici in questi casi prescrivono farmaci antinfiammatorio non steroideo (FANS) come l’ibuprofene per calmare il dolore.
Ma questi metodi non curano la fascite, attenuano solo il dolore per qualche ora, per poi ritornare più cattivo e aggressivo di prima.
2. Indossare buone scarpe…
…con un buon assorbimento degli urti e il supporto per l’arco del piede. Scarpe da ginnastica o scarpe con una suola ben ammortizzata sono generalmente le migliori.
Prova le scarpe con i rialzi per il tallone o acquista a parte degli inserti per aiutare a ammortizzare il tallone. E’ consigliabile usarlo in entrambe le scarpe, anche se solo un piede fa male.
Indossa le scarpe appena esci dal letto. Camminare a piedi scalzi o indossare pantofole piatte può rendere il tuo piede ancora più doloroso.
3. Fai esercizio
Esegui semplici esercizi di stretching per piede e tallone, ad esempio arrotolando un asciugamano, mettendolo sotto la pianta del piede e tirando alle estremità per tendere il piede. Questo esercizio si può fare diverse volte al giorno, soprattutto quando ci si alza al mattino.
Questo può aiutare i tuoi legamenti a diventare più flessibili e a rafforzare i muscoli che supportano l’ arco arco plantare.
4. Non usare troppo calore
Se è vero che il calore aiuta a sciogliere i muscoli ed a rilassarli è anche vero che troppo calore su un piede con fascite plantare tende a peggiorare l’infiammazione e i sintomi. La cosa migliore è alternare il caldo e il freddo così da stimolare i muscoli del piede correttamente e accellerare la guarigione.
Quindi riempire due vaschette, una con acqua fredda e una con acqua calda. Mettere il piede prima in acqua calda per qualche minuto e poi in acqua fredda. Ripeti per più volte.
5. Attenzione al peso
Mettere su troppo peso è sconsigliabile in caso di fascite plantare perchè il piede già infiammato si troverà a dover sopportare sollecitazioni ancora maggiori e quindi avrà meno possibilità di guarire.
Quindi mangia sano e tieni sotto controllo il peso, se vuoi combattere in fretta la fascite!
Per approfondire ti consiglio di leggere anche gli articoli: “Fascite plantare: rimedi naturali per eliminare il dolore” e “Fascite plantare: rimedi fai da te”
Fascite plantare rimedi e cura: conclusione
Come detto in questo articolo, la fascite plantare è una patologia del piede piuttosto insidiosa, che se non trattata adeguatamente e precocemente, può degenerare in problematiche ben più complesse ed ostiche da guarire.
Non sempre però sono necessari interventi invasivi come la chirurgia o farmaci come cortisone e FANS che sono addirittura controindicati in molti casi.
Fai attenzione alla prevenzione del piede, con un’occhio al peso e l’uso di scarpe comode e adatte al problema specifico, dopodiché rimedi e cure naturali possono sicuramente aiutare ad accelerare il processo di guarigione.